PROGETTO INFORMATICO



PROGETTO INFORMATICA
SCUOLA DELL’INFANZIA





INTRODUZIONE AL PROGETTO

L’inserimento di un progetto di didattica multimediale nasce per rispondere ad una diffusa richiesta di integrare la didattica con nuovi strumenti e tecnologie multimediali e trovare nuove metodologie rese possibili dalle N.T.
Il progetto si propone di:
     avvicinare la scuola ad una realtà che i bambini vivono direttamente a casa ed in altri ambienti, realtà caratterizzata   dall’integrazione fra oralità, testi scritti, immagini, suoni e filmati;
       accrescere l’efficacia del processo di apprendimento, utilizzando il naturale interesse dei bambini per le nuove tecnologie, favorendo un ruolo attivo e creativo dei bambini stessi;
     utilizzare nuovi strumenti,per scrivere, disegnare e un domani, per comunicare     
Il progetto prevede un laboratorio dove sono dislocati gli strumenti necessari alle attività.
La formazione di microgruppi, permetterà l’ingresso al laboratorio per la realizzazione di esperienze,sotto la guida delle insegnanti, al termine del percorso il bambino avrà sviluppato tutta una serie di abilità e competenze nonché conoscenze che andranno ad ampliare il suo patrimonio culturale.



] LABORATORIO MULTIMEDIALE ]


   187° CIRCOLO DIDATTICO di Roma



 PROGETTO   " Il computer:da Gioco a Strumento "


 FINALITA'



Il presente progetto coinvolge 40 bambini di 5 anni del Circolo; ed è strutturato
in modo da far conseguire i seguenti obiettivi in progressione:


Ø familiarità con il computer attraverso programmi educativi;



Ø sperimentazione diretta delle possibilità di utilizzare il  computer per realizzare qualcosa di concreto e utile, attraverso l'utilizzo di programmi di Word , Paint  e Power Point;




Ø utilizzo del computer come strumento per la creazione (ideazione e disegno) 

PERCORSO DIDATTICO OPERATIVO




 Sono previsti incontri in piccoli gruppi durante i quali verranno svolte le seguenti attività:
ØGiochi con regole semplici, 
Øcon il solo utilizzo della tastiera;
Øcon l'utilizzo del mouse;


1.  CONOSCENZA DELLO STRUMENTO:
CONCETTI DI BASE DELLE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE

ØI componenti del PC

ØI dispositivi di input e di output

ØLe memorie

ØIl software


ØUTILIZZO DEL COMPUTER
ØDesktop e uso del mouse

ØAccendere e spegnere il computer in modo autonomo
ØLavorare con le icone

ØLavorare con le finestre

ØLa barra delle applicazioni

ØGESTIONE DEI FILE

ØCreare una  Cartella personale

ØAprire documenti esistenti

ØSalvare documenti(File-salva col nome-salva in- cartella 
proprio nome-salva) 
ØChiudere un programma

1.  ELABORAZIONE TESTI:



ØLANCIARE IL PROGRAMMA WORD SECONDO LA PROCEDURA (START-PROGRAELABORAZIONE TESTI:MMI-WORD)

Ø USARE LA BARRA DEGLI NCIARE IL PROGRAMMA STRUMENTI PER LA FORMATTAZIONE(ScrivPROCEDURA (START-PROGRAMere,cancellare,ingrandire i caratteri,rimpicciolirli,cambiare il tipo di carattere,colorare i caratteri, usare il pulsante “annulla”) .
ØAprire un documento

ØSpostarsi all’interno del testo

ØInserimento e selezione del testo

ØSalvare il documento

ØUscire dal programma

Ø ELEMENTI GRAFICI


ØGli strumenti per disegnare

ØForme, linee, frecce, callout…

ØModificare le dimensioni

Ø USARE WORD ART


ØAprire il programma

ØInserire il testo, formattarlo

ØModificare forma e colori del testo

ØRotazione, trascinamento

1.  UN PROGRAMMA PER DISEGNARE



ØAccedere al programma di PAINT seguendo la procedura (start-programmi - accessori - Paint)
ØDisegnare,colorare,cancellare, tagliare, utilizzando gli strumenti del programma Paint

UN PROGRAMMA PER CREARE UNA STORIA DA ANIMARE

Ø Accedere al programma di Power Point secondo la procedura(start-programmi)
Ø Creare una presentazione con scelta del layout 
Ø Inserire una immagine da file (un loro disegno di paint)
Ø Andare sul pulsante “presentazione”,scegliere “animazione personalizzata”
Ø Selezionare gli elementi da animare con effetti 


ØOgni incontro è stato preceduto da una conversazione avente lo scopo di rinforzare le competenze acquisite nel precedente incontro e si è concluso con una conversazione allo scopo di rilevare il livello di gradimento verso il nuovo argomento.
ØI bambini inoltre hanno compilato delle schede di verifica , disegni al computer,scritture spontanee e hanno creato, da una storia inventata,una piccola presentazione elaborata con Power Point. Tutto questo materiale  insieme alla presentazione degli obiettivi e delle attività del progetto andranno a costituire la documentazione del progetto stesso  che sarà presentata ai genitori sotto forma di un libro con allegati i CD contenenti i lavori eseguiti al computer.  

VALUTAZIONE FORMATIVA




Durante lo svolgimento del progetto mediante l'osservazione si valuterà la capacità del bambino di aver acquisito:


q     familiarità con il personal computer,

q     conoscenza sull'utilizzo delle sue componenti principali: il video/monitor, la tastiera, il mouse, la
         stampante
q    sapere che cosa è un programma;
q     aver sperimentato alcune delle seguenti funzionalità                                                               del personal computer:
- gioco
- disegno
- grafica
- archiviazione dati
- elaborazione dati.


Inoltre sono previste:
q  uso di macchina fotografica digitale;
q  costruzione di un ipertesto.

Familiarità con il personal computer


Conosce l'utilizzo delle sue componenti principali              si        no

il video/monitor





il mouse,
             


la tastiera


la stampante


sa che cosa è un programma

Sperimenta alcune delle seguenti funzionalità del personal computer


si

no
gioco


disegno


scrittura


Archiviazione dati