UNITA' DI APPRENDIMENTO (VARIE)











 SCHEDA
       UNITA’ DI APPRENDIMENTO    N° 4
                                                                
                                                                Io mi apro al mondo
  PROGETTO -    TEMA – SFONDO:            Relazioni affettive e relazionali
 

 


SCUOLA DELL’INFANZIA...............................................    SEZ.:  .........................  
 ANNO SCOLASTICO...........................................  
 DESTINATARI: DIRIGENTE SCOLASTICO-GENITORI   
DOCENTI.....................................................    
Insegnante di Sostegno:....................    











RIFERIMENTI NORMATIVI



                                                        

 


       
  Maturazione dell’Identità personale

Crescere e maturare attraverso la conoscenza della la propria affettività.
.
   Conquista dell’Autonomia:

iniziare il percorso verso il controllo personale,emozionale e sociale.

   Sviluppo delle Competenze:

Crescere e ampliare le competenze relazionali.


   Educare alla cittadinanza:

Saper accettare differenze e contrapposizioni.
                              


OBIETTIVO FORMATIVO:    EDUCARE ALLE RELAZIONI AFFETTIVE E SOCIALI








 CAMPI D'ESPERIENZA INTERESSATI  

 


Linguaggi creativita’Espressione
GESTUALITA’ ARTE  MUSICA  MULTIMEDIA


Allargare i propri confini conoscitivi
emozionali e affettivi attraverso attività musicali,
manipolativi,drammatici e linguistici.

      La  Conoscenza del  Mondo
         Ordine—Spazio—Tempo—Natura
Spaziare in contesti  di apprendimento 
diversi e stimolanti.

Creare occasioni di osservazione 
e verifica di atteggiamenti o culture diverse 
per confrontarsi.
                                                              







      
Il Se’ e l’Altro

        LE GRANDI DOMANDE IL SENSO MORALE
                                IL VIVERE INSIEME


Imparare a rapportarsi 
condividere
accettare.

Il confronto,primo strumento di crescita e 
di scambio interpersonale.

     Corpo Movimento Salute

               IDENTITA’  AUTONOMIA  SALUTE

 Imparare a  esprimere emozioni e sentimenti positivi 
attraverso l’espressione corporea.

Sapersi muovere in più ambienti rispettando  tempi
e spazi comuni





                                                   

  
               I Discorsi e le Parole

          COMUNICAZIONE  LINGUA  CULTURA


Racconti,fiabe,filastrocche, strumenti per apprendere comportamenti,per confrontare pensieri ,rivedere atteggiamenti non giusti.

Imparare ad intervenire,in modo costruttivo in conversazioni di gruppo,rispettando i tempi e i modi
prefissati.






                                        






MODALITA' ORGANIZZATIVA

 
  
                     GRUPPO CLASSE                             PICCOLO GRUPPO                             INDIVIDUALE

                           #

                         #

                     #



                                        
                                ATTIVITA’  PROGETTUALE                           







Questa Unità di Apprendimento si propone di far scoprire,al bambino,
 la propria affettività
partendo dal contesto familiare per maturare
 e giungere alla conquista di più ampie e
complesse relazioni sociali.
Il percorso educativo, aiuta ad analizzare
  e approfondire i sentimenti
che uniscono e rendono importanti i legami
genitoriali e parentali.
Quindi,attraverso esperienze stimolanti, in contesti diversi ,
predispone
e motiva la naturale inclinazione di ogni persona,ad aprirsi al mondo,
favorendo
 la comprensione e il rispetto dell’altro diverso da sé e promuovendo
l’accettazione
 di regole  e comportamenti  sociali condivisi.  


 


         STRUMENTI E MATERIALI

       

TEMPERE          LIBRI         MACCHINA  FOTOGRAFICA       COLLA        Disegno 
 
PENNELLI         ILLUSTRAZIONI        CARTONE              CARTA 
                                               #                                              #
……………………………………………………………………………………………………  
CARTONCINO     CARTAPESTA      MUSICASSETTE     VIDEOCASSETTE
…………………………………………………………………………………………………  
 


INSEGNANTI:                DI  SEZIONE               DI PLESSO                       ALTRI

                                            -----------#------------           --------------------                ------------------

LUOGHI:                          SEZIONE                GIARDINO                           ALTRO
                                          
                                         ----------#------------           -------#-------------                  -------#-------------
                                               
                                                                 OTTOBRE_ FEBBRAIO
TEMPI             ------------------------------------------------------------------------
          
















 


 
 
 


                                                    



























          

Nessun commento:

Posta un commento